<< CHIUDI FINESTRA

 

Come scegliere la suola della scarpa calcio

Devi scegliere la tua nuova scarpa da calcio ma non sai se i tacchetti sono quelli giusti per il campo dove giocherai? Niente paura: la nostra guida alla scelta della suola per la scarpa da calcio ti aiuterà a non sbagliare e a scegliere la tipologia di scarpa ideale per le tue esigenze.



Foto scarpe fg

SCARPE TERRENI NATURALI COMPATTI (FG) :

 

Le scarpe (o scarpini) FG (firm ground) sono le più diffuse nel mondo delle calzature da calcio. 

Sono da sempre utilizzate per i terreni naturali (erbosi o in terra) a fondo compatto. Si tratta quindi di terreni né troppo fangosi o umidi né eccessivamente asciutti.

 

Anche se possono essere rinominate come scarpe a 13, le scarpe FG si possono trovare con un numero di tacchetti che può variare da 11 a 15. Le forme dei tacchetti sono varie,si và dalla forma tradizionale tonda a quella triangolare o quella lamellare

 

Spesso si possono trovare anche diverse forme di tacchetto insieme. L’altezza del tacchetto è media e il materiale utilizzato è quasi esclusivamente poliuretano (PU).

 

E’ importante sottolinare come le scarpe FG con tacchetti triangolari o tondi siano polivalenti. Si adattano infatti al gioco su campi sintetici di terza o quarta generazione. I tacchetti lamellari sono consigliati esclusivamente per terreni naturali.

 


SCARPE TERRENI ARTIFICIALI (AG) 

Foto scarpe ag

 

La sigla AG (artificial ground) è usata per le scarpe adatte a campi con terreni artificiali a fondo medio/basso

 

Sono quindi terreni non particolarmente morbidi. Questa è una tipologia di scarpa decisamente adattabile alle circostanze. 

 

Molti la utilizzano anche in caso di terreno naturale ghiacciato, in quanto la rigidità e la durezza dei tacchetti è inferiore rispetto a quella alle scarpe con suola FG. Sono molto apprezzate anche per la stabilità che riescono a conferire al piede e per la risposta rapida e veloce nello scatto

 

I tacchetti possono avere forme differenti, ma sono prevalenti quelli a forma conica o triangolare. Le scarpe AG presentano un numero di tacchetti superiore alle FG. 

 

I tacchetti sono equamente distribuiti sulla suola, garantendo un supporto stabile e costante

 


 

SCARPE TERRENI SINTETICI DURI TURF (TF) :


 Foto scarpe tfLe scarpe che presentano questa suola,sono comunemente chiamate scarpe da calcetto. 

 Le scarpe TF (da turf, definizione inglese di erba sintetica) sono ideali per i tipi di campi sintetici che presentano una superficie rigida.

 

Posseggono una suola comprendente un numero elevato di piccoli tacchetti di altezza molto bassa. Queste calzature consentono di avere uno scatto e una trazione ottimale, oltre a non sollecitare particolarmente il piede.  

 

L’intersuola ammortizzante le dota di un comfort maggiore rispetto alle tradizionali scarpe da campo in erba naturale. Anche per questo sono particolarmente apprezzate non solo da chi cerca la scarpa per la partitella con gli amici, ma anche dai calciatori nei periodi di preparazione alla stagione sportiva.

 

 

Chi invece non può farne a meno in ogni periodo dell'anno, sono i giocatori di calcio a 5 che cercano una suola che dia le migliori prestazioni sul sintetico, e che garastinca morbidezza, stabilità e un ottima risposta agli scatti.

 

 

  


Foto scarpe ind

SCARPE TERRENI INDOOR (IN) :  

 

Le scarpe da terreno indoor o da futsal rientrano in una categoria piuttosto ristretta. Sono infatti le uniche scarpe a non presentare tacchetti

 

Per questo sono destinate solo alle superfici idonee alla pratica del futsal, quindi realizzate in PVC, gomma o parquet.  

 

La suola in gomma garantisce una buona aderenza su queste tipologie di terreno, la punta di questa scarpa può presentare un rinforzo. Nel futsal, la parte della punta della tomaia è maggiormente sollecitata rispetto al calcio a 11, ha quindi bisogno di un rinforzo maggiore. 

Questo scarpino oltre che al calcio a 5, si adatta a vari sport indoor come ad esempio il floorball.

 

<< CHIUDI FINESTRA